mercoledì 28 marzo 2007

Barcellona e Badalona, Bamberg e Domberg


Molti sono convinti che in Spagna la rivalità storica sia tra Barcellona e Madrid. Ma in realtà, pochi conoscono la storia del più grande contrasto spagnolo
Maria, una nostra amica spagnola, nei primi giorni ci ha fatto credere che venisse da Barcellona. "Mi chiamo Maria e vengo da Barcellona!" diceva e tutti le credevano.
Un giorno, in un momento di confidenza, ha finalmente ammesso la verità
"A dire il vero, io non vengo da Barcellona ma vengo da Badalona, che è una città praticamente attaccata a Barcellona"
E lì io e Carlo siamo scoppiati a ridere abbiamo ricostruito la storia di Badalona, che altro non è l'imitazione mal riuscita di Barcellona. L'hanno costruita affianco, le hanno dato un nome simile ma non sono riusciti comunque ad avere successo. Per cui la gente di Badalona dice di venire da Barcellona.
Pare che a Badalona non abbiano le ramblas, ma le "bamblas". Hanno anche la "Bagrada bamilia", mangiano baella e hanno una squadra di calcio, che ha nomi di primissimo piano come Ronaldonho, che è anche lo sponsor ufficiale dell'imitazione delle scarpe Nike.

La povera Maria, si è beccata insulti per settimane. Poi ci ha promesso "Sabato torno a Badalona per un paio di giorni e vi porto delle cartoline di Badalona: dopo che l'avete vista mi potrete dire se è bella o brutta"

Solo che Badalona è talmente brutta, che la povera Maria mi ha confidato sconsolata che non ci sono cartoline di Badalona ( è come pretendere di trovare una cartolina di Monserrato).
Maria ha avuto anche la sfortuna di fare con noi una gita a Bamberg. Bamberg è una tipica cittadina bavarese, rimasta ancora intatta nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Come tutte le città è tedesche è costruita sul fiume. E come ogni città turistica che ha un fiume ha anche una barca che attraversa il fiume. Il tour parte dal centro della città. costa 7 euro e dura 80 minuti. Da buoni turisti, decidiamo di prendere la barca. All'inizio il paesaggio è delizioso: casette piccole, tutte in legno, magari con un piccolo giardinetto sul fiume. Gli abitanti ci salutano divertiti. Ma solo dopo due minuti capiamo il perchè se la ridono così tanto di gusto.

Dopo i primi due minuti di case bavaresi, la barca esce da Bamberg e vira verso Domberg. La storia di Domberg e di Bamberg è molto simile alla storia di Badalona e Barcellona.

Qualcuno accecato dall'invidia per Bamberg, ha fatto sorgere accanto ad essa la sua imitazione. L'ha chiamata Domberg e ha cercato di farla il più brutto possibile. Niente case tipiche bavaresi, ma palazzi degni dell'architettura tardo-comunista e centinaia di industrie costruite lungo il fiume.
E noi per 78 minuti di tour ci siamo dovuti sorbire Domberg e la sua magnifica zona industriale.
Presto metterò online il video, perchè è veramente un capolavoro dell'imbroglio! L'unico aspetto positivo della gita in barca, è che almeno Maria un pò si è sentita a casa...

1 commento:

stefano vergani ha detto...

hey! sono un amico italiano di Maria che vive a Barcellona! trattatemela bene!!!


ps. Badalona esiste!! ho le prove